Home
LA PARROCCHIA
ORATORIO SAN FRANCESCO
IL CATECHISMO
LA COMUNITA'
IL DOPOSCUOLA
 



Chiesa_Immacolata


 

La parrocchia è la comunità dei fedeli che rende visibile la missione della Chiesa in un determinato territorio. Essa è una articolazione della Chiesa Diocesana. La parrocchia è la Chiesa stessa che vive in mezzo alle case dei suoi figli e delle sue figlie, che vive e opera profondamente inserita nella società umana e intimamente solidale con le sue aspirazioni e i suoi drammi diventando casa aperta a tutti e al servizio di tutti. Il territorio è così il luogo in cui si rende presente la comunità dei credenti animata dallo spirito di Gesù, radicata nella Parola e plasmata dall'Eucarestia. In questo territorio - che è ben più che la somma degli spazi - lo Spirito del Signore ha scritto e scrive la storia di ognuno e la storia della Chiesa.

 

Pastori e laici vi appartengono come figli, in virtù del sacerdozio comune scaturito dal battesimo, ma in modo complementare nelle loro funzioni:

 

            a. i ministri ordinati (vescovi, presbiteri, diaconi) sono costituiti per reggere il popolo con la parola, i sacramenti, il governo finalizzati alla crescita, alla unità e alla fedeltà dei suoi membri.

            b. i laici sono chiamati a partecipare attivamente alla missione della chiesa. I loro compiti sono cercare il Regno di Dio trattando le cose temporali e ordinandole secondo Dio, e rendendo presente la Chiesa nel mondo esercitando il proprio ufficio sacerdotale, regale e profetico.

 

E’, questa, la definizione che il Concilio ha dato della Diocesi e la parrocchia, cellula della Diocesi, ne incarna le caratteristiche raggiungendo le case degli uomini. La parrocchia è l’'espressione più prossima all’umanità proprio perché in cammino con ogni uomo nel luogo e nel tempo in cui egli si trovi a vivere.

 

(da “Comunione e Comunità – Conferenza Episcopale Italiana)


Home | LA PARROCCHIA | ORATORIO SAN FRANCESCO | IL CATECHISMO | LA COMUNITA'
Site Map